LE MOSTRE DI PITTURA
ARS CREATIVA ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO ARTE E SPETTACOLO SCARL
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI BIOPSICOSINTESI

MANIFESTAZIONE
RASSEGNA "ARTI VISIVE RESE VISIBILI" - 8^ EDIZIONE 2010
07.06.2010 - 18.06.2010
SALA CELESTE
- VIA CASTIGLIONE N.41 - BOLOGNA
COMUNICATO STAMPA :
MANIFESTAZIONE :
RASSEGNA “ ARTI VISIVE, RESE VISIBILI ” - 8^ EDIZIONE 2010
MOSTRA PERSONALE DI PITTURA :
“ARCHETIPI, OLTRE IL REALE”
AUTORE :
GIOVANNI FACCIOLI
ORGANIZZAZIONE :
TEATRO ARTE E SPETTACOLO S.C.A.R.L.
ARS.CREATIV@ ASSOCIAZIONE CULTURALE
CURATORI:
LUIGI DATI
CATERINA BERARDI
COLLABORAZIONE :
ARCOSCENICO ASSOCIAZIONE CULTURALE
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI BIOPSICOSINTESI
SEDE :
SALA CELESTE
VIA CASTIGLIONE N.41 – BOLOGNA
PERIODO :
07 GIUGNO 2010 – 18 GIUGNO 2010
INAUGURAZIONE :
LUNEDI' 07 GIUGNO 2010 ORE 18,00
ORARIO :
FERIALI 18,00 / 19,00 (SUONARE) DA LUNEDI' A VENERDI'
NO SABATO E FESTIVI
BIGLIETTO :
INGRESSO GRATUITO

" ARCHETIPI, OLTRE IL REALE"
Le opere di Giovanni Faccioli consegnano l'eredità del passato alla potenza evocativa del presente.
Un presente perenne, categoriale, accompagna le entità di un silenzioso racconto, ellissi in sé e per sé concluse, archetipi che affidano la memoria del vivere quotidiano ad una dimensione mitica o comunque onirica, suggerita da sfondi crepuscolari: quel cupo bivalente affresco tra rosso e nero di antiche ambientazioni, già care a De Chirico.

Nella luce interiore si cela l'anima diafana di volti, mani, atteggiamenti, sospesi in una dimensione infinita.
Pennellate intense, frutto di passaggi cromatici diradanti, ma altrettanto dolci ed instancabili, possiedono lo spazio: l'incommensurabile, tra reale e metafisico, cui il sereno introspettivo procedere dell'artista affida una pittura a-temporale dall'altissimo valore poetico, tra spiritualità evocatrice e ispirazione tematica.

La figura umana è l'evidente fil rouge che informa la pittura di Giovanni Faccioli.
Lo sguardo teso all'infinito, il perlaceo incarnato: le fanciulle, in bianca succinta tunica, statuarie danzatrici di una mitica coreografia, sono le vere metafore dell'agire quotidiano riflesse nell'Idea...
L'uomo vive in continua alternanza il proprio dissidio, tra Bianco e Nero.

E' la ragione di quella essenziale cromia adottata nella scansione fondale e tematica degli spazi interni e riferibile a due orientamenti puramente indicativi: Natura morta, classica (il grigio per il grigio, in filtrata uniformità ); metafisica (cromatismo digradante – toni grigi e sabbiati, con tocchi luminosi di bianco rosa indaco verde e rosso rinascimentale - sullo sfondo nero o grigio).
Con quelle varianti di volta in volta introdotte per esaltare il magico contrappunto gradualmente rilasciato dalla componente luminosa.
Le Nature morte a veste classica vedono un assemblage di profondo equilibrio nella nota multi sfaccettata del monocromatismo: il bianco e il grigio, in drappi luminescenti, lasciati cadere, in morbide pieghe, a terra o sullo schienale di una sedia.

Tovaglie, raccolte in onde sinuose, fanno da cornice al piano di un tavolo...
Anche il vasellame, gli oggetti sparsi nella stanza, intangibili nella loro intima essenza additano nell'enigma il subdolo simulacro della percezione occasionale.
Infatti, quel continuo fluire del colore (a volte, il sontuoso rosso 'caravaggesco' o la trama dorata , in un drappo) si insinua in un'atmosfera suggestiva, nel sacrario intimo ed inviolabile di cui non si varca la soglia.
Il suggello del silenzio s'intensifica nella luce...

GIOVANNI FACCIOLI
Giovanni Faccioli (1942) diviene, giovanissimo, allievo del Prof. Dante Broglio, uno dei maggiori incisori europei del Novecento.
Sono anni formativi di grande impatto nello studio dei massimi artisti del passato, nel campo incisorio, della pittura e della scultura.

Per Faccioli, l'Arte scorre parallela allo svolgersi dell'attività lavorativa fino al momento della completa dedizione alla pittura.

Universalmente apprezzate, dal Giappone al Canada, dal Lussemburgo a tutta l'Europa, le opere del Maestro Faccioli sono presenti in prestigiose collezioni private.
